Finalità
Il piano di investimenti che l’azienda intende avviare è finalizzato ad introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo. Le innovazioni di prodotto saranno determinate dalla possibilità di introdurre specifiche proprietà chimico/fisiche/meccaniche attualmente non disponibili nei prodotti offerti dal mercato di riferimento.
Le innovazioni di processo saranno determinate dal trasferimento di alcune fasi del processo produttivo in laboratorio su scala ridotta nonché dal revamping del magazzino automatico e di alcuni macchinari del processo produttivo.
Il progetto, inoltre, presenta percorsi di ECO-DESIGN e ECO-INNOVAZIONE.
Naizil è uno dei produttori leader di tessuti di alta qualità in PVC per tensostrutture, pvc solare, coperture di camion e taniche di acqua potabile. Attiva nell’industria dei tessuti spalmati da oltre 50 anni, nel 2017 ha avviato un percorso finalizzato ad introdurre nuove tecnologie per dare risposta alle esigenze dei clienti i quali richiedono sempre più prodotti di alta qualità e nuove applicazioni di tessuti spalmati in PVC.
Breve descrizione del progetto
Il piano degli investimenti finanziato attraverso i contributi POR FESR AZIONE 3.1.1 prevede i seguenti acquisti:
-
Lavamastelli: Mediante tale macchinario si esegue il lavaggio dei contenitori di PVC recuperando il materiale sfrido di produzione. Successivamente al recupero, questa miscela è venduta e riutilizzata in altri processi industriali.
-
Minispalmatrice: mediante tale macchinario sarà possibile realizzare velocemente, con maggiore precisione ed economicamente i prototipi del materiale oggetto del presente programma di ricerca.
-
Mulino Microsfere: Mediante tale attrezzatura si eseguono le lavorazioni di frantumazione di semilavorati polimerici a base di resine e pigmenti.
-
Revamping del magazzino automatico: Tale intervento prevede spese di hardware, consulenza specialistica tecnologica e software. Mediante i software ERP NAVISION DYNAMIC e SharePoint della Microsoft sarà possibile gestire il processo di produzione e lo stoccaggio in un magazzino automatico dei prodotti innovativi, realizzati dalla linea di spalmatura, rifilati dai centro di lavoro di taglio, imballati dal sistema robotizzato e immagazzinati mediante un sistema robotizzato movibile con software di gestione del magazzino stesso.
-
Saldatrice tessuti: Mediante tale macchina la testa e la coda di due bobine di tessuti, (in poliestere) anche di larghezze diverse, utilizzati nel processo di spalmatura, vengono saldati in modo da realizzare un semilavorato di lunghezza maggiore di quella generalmente prevista.