1959: la famiglia Ziliotto, forte di una tradizione imprenditoriale, fonda la società Plastiveneta S.a.s. La sede è a Cadoneghe in provincia di Padova. Il core business per conto di terzi è la plastificazione di prodotti cartacei mediante film di PVC.
1964: con l’acquisto della prima linea di spalmatura del PVC, inizia la produzione e commercializzazione dei primi materiali compositi in PVC rinforzati con fibre naturali (cotone) e sintetiche (poliammidi), queste ultime comunemente note come fibre di nylon. Con questi materiali tecnici, si producono i primi teloni resi impermeabili dalla spalmatura di PVC. Le lavorazioni di accoppiatura di film di PVC sono rapidamente abbandonate.
1970: la società si dota di nuove tecnologie, tra cui le taglierine confezionatrici, perfezionando così l’intera fase produttiva. La maggiore efficienza e flessibilità consente di ampliare la gamma dei prodotti, rivolgendosi ai più svariati settori quali teloni per camion, circhi, capannoni industriali e nautica.
1979: la società dà vita a uno stabilimento di tessitura a Binago (Como). I tessuti di rinforzo “weft inserted” sono realizzati mediante i più moderni telai.
1980: inizia la commercializzazione dei prodotti della Plastiveneta con il marchio NAIZIL®, ottenuto dalla fusione fonetica delle parole NYLON (fibre sintetiche) e ZILIOTTO (nome della famiglia imprenditrice)