Title Image

Chi Siamo

1959: la famiglia Ziliotto, forte di una tradizione imprenditoriale, fonda la società Plastiveneta S.a.s. La sede è a Cadoneghe in provincia di Padova. Il core business per conto di terzi è la plastificazione di prodotti cartacei mediante film di PVC.

 

1964: con l’acquisto della prima linea di spalmatura del PVC, inizia la produzione e commercializzazione dei primi materiali compositi in PVC rinforzati con fibre naturali (cotone) e sintetiche (poliammidi), queste ultime comunemente note come fibre di nylon. Con questi materiali tecnici, si producono i primi teloni resi impermeabili dalla spalmatura di PVC. Le lavorazioni di accoppiatura di film di PVC sono rapidamente abbandonate.

 

1970: la società si dota di nuove tecnologie, tra cui le taglierine confezionatrici, perfezionando così l’intera fase produttiva. La maggiore efficienza e flessibilità consente di ampliare la gamma dei prodotti, rivolgendosi ai più svariati settori quali teloni per camion, circhi, capannoni industriali e nautica.

 

1979: la società dà vita a uno stabilimento di tessitura a Binago (Como). I tessuti di rinforzo “weft inserted” sono realizzati mediante i più moderni telai.

 

1980: inizia la commercializzazione dei prodotti della Plastiveneta con il marchio NAIZIL®, ottenuto dalla fusione fonetica delle parole NYLON (fibre sintetiche) e ZILIOTTO (nome della famiglia imprenditrice)

1980-1990: la Plastiveneta S.a.s prosegue la propria espansione commerciale e produttiva. In Canada viene fondata una nuova sede produttiva, Naizil Srl. Forte della tecnologia sviluppata in Italia, in Canada sono allestiti due impianti di spalmatura di PVC idonei a soddisfare le esigenze dell’intero mercato americano mediante la produzione di tessuti compositi speciali in PVC rinforzato con fibre di poliestere ad alta tenacità.

 

1986: viene inaugurato il nuovo stabilimento produttivo e centro direzionale a Campodarsego, Padova. La proprietà si estende su una superficie di 21.000 metri quadrati, di cui 11.000 coperti.

 

1988: il più forte produttore di tessuti acrilici per tende da sole e arredamenti per la casa, la società PARA’ di Milano, entra nel capitale sociale della La Plastiveneta S.p.a.

 

1990: la società è tra le prime di quelle del settore a dotarsi di un sistema gestionale ERP-Enterprise Resource Planning, in grado di fornire un controllo generale ed esclusivo sulla produzione, sul magazzino e sulla contabilità.

1999-2003: nel 1999 la linea di spalmatura è completamente rinnovata. Un nuovo impianto consente di realizzare materiali compositi in PVC rinforzati con tessuti di poliestere ad alta densità con larghezza massima di spalmatura di 360 cm. Inoltre la innovativa tecnologia di spalmatura consente di eseguire 4 spalmature di PVC, due per lato, sotto il costante controllo della quantità di PVC applicata al tessuto, ottenuto mediante apparecchiature elettroniche che gestiscono automaticamente tutti i parametri di processo. In linea con la spalmatura è possibile eseguire anche la stampa a due colori su un lato. Infine, sempre in linea con la spalmatura e la stampa, è installato l’impianto di finitura che consente di trattare il materiale composito con una doppia laccatura, una sulla parte esterna e una sulla parte interna. Tutte le fasi di spalmatura, stampa e laccatura sono eseguite in un unico passaggio. L’inserimento di questo nuovo impianto trascina con sé il rinnovamento di tutti i reparti coinvolti nella produzione tra cui il taglio, l’imballaggio e l’immagazzinamento.

 

2004: con lo scopo di commercializzare e distribuire i prodotti spalmati Naizil nei mercati del nord Europa, viene acquisita la società danese Duratex. La nuova società si presenta sul mercato con la denominazione: “DURATEX NAIZIL A/S”

 

2005: tutte le società del gruppo sono riunite sotto il medesimo logo e denominazione sociale. È costituita la Naizil Srl

 

2006-2008: nella seconda parte degli anni 2000 il mercato mondiale subisce fortemente la crescita dei paesi del Far East. Naizil reagisce automatizzando l’intero ciclo produttivo con sistemi e tecnologie sempre più all’avanguardia. In questo modo sono stati apportati significativi miglioramenti nelle condizioni di lavoro dei collaboratori e un’apprezzabile riduzione dei tempi dei cicli di lavorazione. A completamento di questo percorso di innovazione è costruito il primo magazzino verticale completamente automatizzato con una capienza di 17.000 rotoli. Tutte le operazioni sono eseguite da manipolatori automatici che, sgravando totalmente la movimentazione manuale degli addetti al magazzino, velocizzano le operazioni di carico e scarico.

2010-2015: a causa della grossa crisi finanziaria e della stagnazione dei mercati iniziata nel 2007, l’azienda si ridimensiona e chiude alcuni stabilimenti produttivi quali Binago (Como) e “DURATEX NAIZIL A/S”.

 

2016: la Naizil Srl viene acquisita dalla neocostituita Naizil Srl con capitale sociale interamente straniero con quota maggioritaria detenuta da Humoud Al Senidi e una quota minoritaria detenuta da Ibrahim Halil Gul.

In quest’anno, comincia un percorso di ristrutturazione e di recupero da parte di Naizil S.r.l. della sua posizione di leadership sul mercato.

 

2017: l’azienda intensifica i lavori di manutenzione straordinaria dei vari impianti di produzione. In questo periodo il contributo da parte degli azionisti è particolarmente rilevante e consente all’azienda di presentarsi al mercato con la credibilità data dalla solidità del Gruppo Al Senidi. Nel contempo, il consiglio di amministrazione delibera la costituzione di un management italiano a cui affidare lo sviluppo aziendale.

 

2018: l’azienda è in espansione e si attiva per implementare la sua rete commerciale con forte respiro internazionale. Per quanto concerne la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti, Naizil Srl mette a punto un innovativo pannello fotovoltaico, flessibile, con tecnologia CIGS – Copper Indium Gallium Selenide –, applicabile anche al trasporto su strada.

Naizil Srl chiude il 2018 con un nuovo sostanziale incremento del fatturato e un significativo aumento delle esportazioni nei paesi europei.

 

2019-2022: Naizil Srl effettua nuovi investimenti per la salvaguardia dell’ambiente, il miglioramento della qualità e l’ampliamento della gamma di prodotti offerti al mercato.
Al fine di promuovere le vendite nel mercato nordamericano viene costituito un magazzino di prodotti finiti in Canada con la collaborazione della consociata Naizil Srl.
L’azienda continua a rafforzare la sua presenza nei mercati europei e automatizza e digitalizza la maggior parte delle operazioni manuali nei reparti produttivi seguendo i nuovi paradigmi della quarta rivoluzione industriale (Industria 4.0). In questo modo è in grado di offrire ai clienti un servizio di spedizione ancora più rapido ed efficiente.